Saturday, April 01, 2006

Lentamente muore

Lentamente muore
chi diventa schiavo dell'abitudine
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.
Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle "i"
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno
di uno sbadiglio un sorriso,
quelle che fanno battere il cuore
davanti all'errore e ai sentimenti.
Lentamente muore
chi non capovolge il tavolo,
chi è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza
per l'incertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita
di fuggire ai consigli sensati.
Lentamente muore chi non viaggia,
chi non legge, chi non ascolta musica,
chi non trova grazia in se stesso.
Muore lentamente
chi distrugge l'amor proprio,
chi non si lascia aiutare;
chi passa i giorni a lamentarsi
della propria sfortuna o della pioggia incessante.
Lentamente muore
chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande
sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde
quando gli chiedono qualcosa che conosce.
Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore
del semplice fatto di respirare.
Soltanto l'ardente pazienza porterà
al raggiungimento
di una
splendida felicità.


Pablo Neruda

8 comments:

Anonymous said...

Buongiorno a tutti e buongiorno a pepe soprattutto...!(non per fare discriminazioni, ma conosco solo lei!)
ma che è successo a questo blog? finito the o.c. è diventata una miniera di filosofia, un antro della riflessione, una culla per la psicanalisi una...basta! comunque erano un paio di settimane che non passavo a dare un'occhiatina e la differenza si vede.
La poesia però non è male (anche se l'argomento è trito e ritrito) ed è dopo averla letta che ho deciso di seguire i consigli che la nostra pepe ci dà attraverso le parole di Neruda: mai fermarsi, mai aver paura di cambiare, di osare, di respirare aria nuova...ecco perchè ieri, dopo un inverno all'insegna di Hugo Boss e del nero, ho voluto dare un taglio con la stagione passata e mi sono comprato una camicia di Fendi marrone scuro con dei motivi stilizzati di color nero! come sempre gli spunti della nostra pepe hanno dei risvolti imprevedibili...;-)

PEPE said...

anche io! Anche se forse l'ho capito... ;-p

PEPE said...

jasy, caffeino together or not?!

PEPE said...

Rispondo al commento di tom... (credo per lo meno che sia lui...)
E' vero, orange è finito lasciando un gran vuoto dentro tutte noi...
Ho pensato però di non lasciar morire il blog, e di dare spazio un po' alle opinioni, ai consigli...
ad esempio, che avete fatto ieri sera?! Perché a firenze non c'è mai niente da fare? Dov'è finita la gente? Tutti a ballare? E io che faccio?!
Ho saputo di un nuovo locale, in piazza ferrucci...si chiama Plasma, e presenta un arredamento davvero moderno, curato ed indiscutibilmente "potta", con televisori al plasma dovunque... Non si balla, e solo per mettersi a sedere sono 15 euro di bevuta!!!Argh!!! Per chi volesse risparmiare, per la modica cifra di 10 euro ti danno mezzo bicchiere di tavernello.Ma dico io... si può andare avanti così?!

Anonymous said...

...beh, se volete mi "iscrivo" anch'io al blog...almeno che non siate così selettive da non volere un profano all'interno del vostro tempio...o che preferiate che resti anonimo...

PEPE said...

naturalmente, e parlo a nome di tutte le poche frequentatrici di questo blog, gradiremmo un ISCRITTO fra noi! Quindi, no panic, ce la puoi fare!!!
E adesso vi saluto, l'ultimo duello Prodi - Berlusconi sta per cominciare, guardo i primi dieci minuti e poi esco... bacettoooo!!!

Anonymous said...

Ho riportato la stessa poesia un pò di tempo fa sul mio blog...mi piace moltissimo.
Baci

PEPE said...

Ma che bello!!! Finalmente tom è riuscito ad iscriversi, e anche la lau è passata a farci una visitina...
sono solo io che non ho tempo per il mio blog, che non ho idee, che sono stanca, che non ho novità... apparte il fatto che ieri finalmente è arrivato il passaporto!!! Significa che la partenza è vicina!!!


If I can make it there, I'll make it anywhere
It's up to you - new york, new york
...
I want to wake up in a city, that doesn't sleeps...