Sunday, September 24, 2006

L' incompiuta


Serata di gala al Politeama di Prato.
Lunghi e scollati abiti neri, gioielli scintillanti, zigomi rifatti, acconciature impalcature.
Pose, inchini, riverenze.
Strette di mano, e chiacchiericcio incessante di questa
bourgeoisie in decadenza. In pieno collasso economico, come la musica.
Ma ecco che si apre il sipario, e sulle note di Haydn entra il gran Maestro.
La sala ammutolisce. Non potete immaginare la grandezza, la possenza di quest'uomo, così serio, ma ironico, austero, ma commuovente.
Il fine ultimo dell'incontro viene ribadito a più riprese: cari industriali, non lasciate perire questi musicisti, questa orchestra (che, come riportano i giornali, in passato fu definita "un esempio luminoso nel panorama italiano"); restituiamo alla cultura musicale italiana il meritato splendore!

E tra una citazione di Pascal e una battuta alla Benigni, si comincia. Muti blocca gli applausi e l'eccitazione collettiva con un secco cenno della mano. Cominciano le prove.
Lezione Concerto, ecco spiegato il significato: vediamo di insegnare al volgo ignorante che ci sta a fare il direttore davanti a una schiera di musicisti professionisti. E il maestro, in un religioso silenzio, comincia a interpretare lo spartito. Una sinfonia che non conoscevo, di Franz Schubert (n. 7 in si minore), cosidetta "incompiuta" proprio perché priva del terzo tempo. Ma basta così. E' un vero capolavoro. Il Maestro chiede uno sforzo ai suoi: la musica, dal ventre della terra, dev'arrivare, senza un inizio... e poi, ai violini... le corde devono vibrare prima, prima che cominci la melodia...
Il risultato è stupefacente. Sentitevi quest'opera incompiuta. Ma assolutamente perfetta.

4 comments:

Anonymous said...

secondo me questo blog sta diventando troppo triste...a forza di voler fare i profondi si è creato un clima così cupo che nessuno scrive più...ma dove sono le ragazzine sceme come me???

Anonymous said...

dimenticavo:se non cambi il post io non faccio le pagelle...e ti assicuro che sono già scritte nella mia testa...

PEPE said...

Senza infamate! il blog è triste, forzatamente profondo, cupo. Non era questa l'intenzione! Scrivo solo quello che faccio, o quello che provo, o quello che guardo in tv...
anche la scorsa settimana ho fatto le pagelle di oc, ma tu non hai scritto! L'ultima puntata ce l'ho registrata, ancora non ho avuto il tempo di vederla, ma la posterò presto spero.
Non posso mica scrivere esclusivamente per ottenere delle risposte! Anche perché la gente è impegnata, oppure si imbarazza, oppure non ama comunicare così...
So di un amico che legge sempre ma che non scrive mai, per principio credo...
Ciao a tutti... e CIAO IPPO...

Anonymous said...

per te è tutto un'infamata...mah...ieri ho visto le puntate di o.c. che avevo lasciato indietro , ma non mi è piaciuto per niente...in compenso lost mi sta appassionando sempre di più,ho contagiato tutta la famiglia...una fatica però per raccontare la prima serie...