Wednesday, June 20, 2007

Giacomo Muraca (a cura di) Strada Statale 67 km. 71.200
"Come tanti di questi paesi il Viottolone non sembra avere una storia eccezionale, non annovera nei suoi secoli battaglie campali o natali illustri, ma è stato piuttosto un "tacito spettatore seduto sulla porta di casa".
Ogni cosa in questa storia sembra trovarsi "dietro l'angolo" della via Pisana, non esposta allo sguardo noncurante di chi veda in essa solo un luogo di passaggio, pronta però a donarsi a chi si volti, anche solo per un istante, preda della curiosità.
Così è per Catel Pulci, per la Pieve di San Giuliano a Settimo, per Monte Cascioli e tanti altri luoghi.
Abbiamo cercato di rendere questo nostro apese il centro della storia, ben consapevoli che spostando lo sguardo anche solo di poco avremmo trovato ben altre e più importanti storie da narrarvi, focalizzando volutamente la nostra attenzione su quei luoghi più familiari a chi vive al 72° chilometro di questa lunghissima strada".
Pagg. 84 (cm.17x24), copertina 4 colori su carta patinata opaca, interno con foto in b/n , rilegatura brossura filo refe88-6039-073-7
Prezzo: € 10.00 (Lire 19,363)

1 comment:

Anonymous said...

ma che marketta m'infili pepe???? comunque: ebbravo il mòzzo!!! solo il primo passo verso romanzi, pamphlet, commedie, sceneggiature etc sempre più importanti....magari la prossima puntata sarà "Egidio Contini, la biografia non autorizzata del mezzadro di Casa Rucellai a Montemurlo nell'anno 1856", oppure "la classe 2°A del 1834 alla Scuola Elementare Statale Leopoldo II di Luco di Mugello; confronto col presente: nessun sopravvisuto"....VAI MOZZO!!! FACCE SOGNA'!!!