Sunday, May 25, 2008

sunday in Prishtina

La prima settimana è passata. E’ piuttosto noiosa la domenica a Prishtina, proprio come a Firenze…
Molte meno macchine in giro, meno venditori ambulanti, meno chiasso, la città si riposa. E così anch’io ne approfitto per fare qualche riflessione. Gli internazionali sono tutti partiti verso le spiagge della Grecia per il fine settimana, i locali si rilassano nei cafè, bevono espresso, machiato, la Peja (la birra locale prodotta nella città di Peja per l’appunto), fumano e chiacchierano. Ce ne sono davvero tanti di questi cafè, tutti con terrazza o veranda, con tavolini in legno e poltroncine, musica in sottofondo. Alcuni veramente international, come questo dal quale vi sto scrivendo (ma la connessione va e viene, quindi probabilmente posterò il post –ahaha- domani). Si chiama Strip Depot, l’ho scoperto qualche giorno fa grazie a due giovanissimi e in gambissima italiani che lavorano in quella che è la Corte di Cassazione di qui. Le casse sparano a tutto volume Justin Timberlake, REM e ora Buddha Bar. E’ allucinante…
Ma torniamo a noi, volevo farvi un po’ un resoconto della settimana ma veramente è impossibile, sono troppe le cose che mi vengono in mente… dovrete aspettare il mio ritorno! Ieri sono stata a Prizren, due ore di pullman a sud di Pristina… Ho visto la campagna, i papaveri, le case abbandonate… E poi la piccola Prizren. Una cittadina meravigliosa, senza i palazzoni di Pristina o di Mitrovica, tutta intorno a un fiumiciattolo, con tante moschee, e tante costruzioni bizantine (l’ho letto sulla guida… perché non lo sapete, ma è da poco uscita la prima guida turistica in inglese del Kosovo! E ovviamente l’ho comprata!!!)
E’ uscito di nuovo il sole (il tempo è molto variabile, ma fa caldo! Sono in canottiera!!!), credo che andrò a farmi due passi.. magari alla fiera del libro nel palazzo della gioventù, anche se temo che i libri saranno tutti in albanese…ihihi...

5 comments:

http://martellina.splinder.com said...

Un bacio per te, giovane Donna!

Anonymous said...

Ma sei sicura di essere in Kosovo?

Anonymous said...

domenica sicuramente meno noiosa della mia...bacio!!!

Unknown said...

ciao Giulia! la Tina mi ha spiegato come mettere un commento... effettivamente sono un pò idiota, semplicissimo! sembra che ti stia divertendo un sacco sembri proprio contenta! un bacio a presto, buona permanenza!
eleonora

Erbamorella said...

cirilla! ti sei persa alla fiera del libro? com'è che non scrivi più? non ci far stare in pensiero! :*