Wednesday, August 23, 2006

BACK!

Finalmente! Il mio blog! Il mio piccolo spazio!!! Le vacanze sono UFFICIALMENTE finite.
E adesso... mmh, non so da dove cominciare! Ma da quant'è che non scrivo?! Sembra una vita... sono successe un sacco di cose, ho riflettuto su tante cose, e adesso non so proprio come tirarle fuori...


Ogni volta che cerco di dire qualcosa, mi vengono sempre le parole meno adatte, se non addirittura opposte a quelle che vorrei dire. E cerco di correggermi, mi confondo ancora di più e peggioro la situazione a tal punto che alla fine non so più nemmeno io quello che volevo dire.
.. Puoi capire una cosa del genere?

Sono troppo abituato a me stesso per voler cambiare.


[Haruki Murakami. Tokyo Blues Norwegian Wood]



Devo proprio ringraziare le mie libraie del cuore per i consigli di quest'anno... semplicemente perfetti... forse questo post avrei dovuto incentrarlo proprio sui libri letti sotto l'ombrellone... ma sono ancora in tempo, giusto?!

Tokyo Blues mi ha veramente colpito, e anche John Fante (Chiedi alla polvere) mi ha stregato, anche se in un modo completamente diverso.
Letto anche Ti prendo e ti porto via (che era stato consigliato alla tina) e non mi è dispiaciuto... anche se non si può certo paragonare agli altri due.
Aspetto i vostri consigli per il prossimo!



9 comments:

Luci said...

Ma...pepe...non è possibile!
Anche tu hai letto Tokyo Blues Norvegian wood???
Non ci credo! Io l'ho letto ieri! Tutto in un giorno! L'ho trovato bellissimo anche io! Sai la cosa che mi è piaciuta di più? Come lo scrittore ha reso il rapporto tra Midori e Toru! Mi veniva da piangere a vedere come stavano bene insieme!
Di Fante ho praticamente letto tutto, è tra i miei autori preferiti!
Anche io sono tornata oggi in ufficio! :-/
Un abbraccio! :-)

Né arte né parte said...

...un consiglio... leggi "non so" di lorenzo licalzi, un romanzo che "deve" parecchio a Tokyo Blues... io lo consiglio, li ho letti così, in questa successione. e se ti piace, leggi anche "IO NO", sempre di Licalzi. è vero, bello anche "chiedi alla polvere". a me è piaciuto parecchio anche "ti prendo e ti porto via"

Anonymous said...

Consiglio: "la banda dei brocchi" di Jonathan Coe...certo ne potrei consigliare 10000 ma questa è una delle ultime letture. Ciao
Miguel

PEPE said...

infatti sta già sul comodino!Mi sa che l'ele qst'anno ha proprio spopolato coi suoi consigli... :D

Anonymous said...

mah, a dire il vero è stata una scoperta casuale di tre anni fa che ho letto solo ora, avevo comprato due libri solo per il titolo,"la schiappa" e "la banda dei brocchi"...consiglio anche il primo, però solo se si è interessati alla lettura per l'infanzia...posso aggiungere una cosa?ok la aggiungo...i consigli letterari sono un ottima cosa ma perdono di valore se fatti a chiunque, come dice Pennac consigliare un libro è un gesto importante, perchè si fa dono delle cose che si preferiscono alle persone che si preferiscono, almeno di quelle che sono le letture più care...

Miguel

Anonymous said...

i miei consigli sono sempre mirati alle persone che li chiedono.i miei consigli non sono fatti a chiunque. non ho mai consigliato lo stesso libro alla stessa persona quest'anno.
..e sentirsi dire a settembre "grazie mille per il consiglio, mi è piaciuto moltissimo" mi ha riempito di gioia.
baci a tutti
ele
PS:Fante non lo reggo proprio.e tutti a dirmi che lo dovevo leggere.

Anonymous said...

Madonna Ele, che permalosa;)...non mi riferivo te che essendo libraia per un mese devi per forza dare consigli letterari, era un discorso in generale di Pennac che io condivido e che volevo condividere con altri, tutto qui. Per dire che consigliare libri non è una cosa semplice e da prendere alla leggera...non tutte le cose dette sono dette per criticare o offendere qualcuno, mi sembra quasi scontato dirlo...comunque su Fante condivido il tuo giudizio su tutta la sua opera, tranne su"chiedi alla polvere" che invece ho trovato bellissimo...
Miguel

Anonymous said...

ma permalosa di che??
ho semplicemente lasciato un post, spiegando quello che cerco di fare!!!!!
ele

Anonymous said...

vabbè, lasciamo stare..."i miei consigli non sono fatti a chiunque" e tutto il resto mi sembrava una risposta al mio post...volevo solo dirti che non si riferiva a te, anzi, proprio non ci avevo nemmeno pensato...tutto qui
Miguel